Scegli se presentare una Future Vision o una Business Idea e in quale contest tematico.
Puoi inviarci più proposte, riferite a industry diverse, purché tu sottoponga una nuova candidatura per ogni progetto e rispetti i requisiti indicati nel regolamento.

The future of Energy

Nuove tecnologie e nuovi modi di gestire l’energia
Iscriviti al contest

PARTNER:

TARGET: studenti universitari e neolaureati

TERMINE ISCRIZIONI: 25 novembre 2018

L’energia è il motore del mondo ed è da sempre una delle sue più grandi sfide. Oggi, più che mai, con l’aumento della popolazione mondiale e della classe media, con l’industrializzazione crescente anche nei Paesi in via di sviluppo, con la digitalizzazione, la fame di energia è fortissima. Parallelamente, l’industria energetica vive una dirompente transizione verso sistemi di produzione da fonti rinnovabili e sostenibili, che impongono un forte impegno e grandi investimenti nella ricerca. Il nostro pianeta chiede più energia, per tutti, più pulita. Le sfide che si aprono alle grandi aziende energetiche sono quindi molteplici e riguardano non solo il proprio business, sempre più globale e competitivo, ma anche lo sforzo di innovazione e di cambio di passo culturale, improntato a nuovi valori quali la sostenibilità, l’impatto sociale, l’accesso all’energia, l’utilizzo dei dati a vantaggio dei propri consumatori. Enel ha sintetizzato il suo salto nella nuova era nel concetto di ‘open power’ che significa: ampliare l'accesso all'energia a più persone, aprire il mondo dell'energia alle nuove tecnologie, sviluppare nuovi modi di gestire l'energia, consentire nuovi usi dell'energia e attivare nuove partnership. Obiettivi ambiziosi che Enel persegue anche attraverso la ‘open innovation’ aprendosi alle idee e alla passione di persone che vogliono cambiare il mondo. Con questo spirito Enel partecipa alla Disruptor Challenge 2018 di University2Business in ambito ‘Il futuro dell’energia’, lanciando due affascinanti contest.

SCEGLI LA TUA SFIDA!

FUTURE VISION

Energy for the planet

L’elettricità muove il mondo, eppure oltre un miliardo di persone non ha accesso all’elettricità, particolarmente nell’Africa sub-sahariana e India. La sfida è portare elettricità a tutti, e portarla ‘pulita’, cioè prodotta da fonti rinnovabili. Proponi una tua analisi e panoramica delle tecnologie di frontiera volte alla produzione energetica ‘green’ e indica quali di esse potrebbero funzionare meglio, in quali contesti geografici, e perché.

PARTECIPA

BUSINESS IDEA

Dalla smart home alla smart bill

Come big data e intelligenza artificiale possono permettere ai fornitori di energia di offrire ai consumatori una gestione intelligente dei propri consumi e adeguare (di conseguenza) la fornitura energetica? Gli smart meter sono una delle componenti della casa intelligente, eppure oggi sono ancora sottoutilizzati e non connessi con tutti gli altri dispositivi della smart home. L’integrazione tra smart meter e dispositivi intelligenti per la smart home permette al fornitore di energia di ottenere i dati precisi (e con l’arrivo del 5G in tempo reale) sui consumi e le abitudini del cliente. Per una transazione verso la bolletta intelligente e una gestione migliore della domanda di energia.

Proponi la tua idea disruptive!

PARTECIPA

COSA VINCI?

FUTURE VISION

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Enel

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale di interesse con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Oculus Go Facebook "Guarda il futuro"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro "Disruptor Challenge 2018 - Best Future Vision" del valore di 2.000 €

BUSINESS IDEA

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Enel

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Smart Watch di ultima generazione "Il tempo della tua Idea"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro “Disruptor Challenge 2018 - Best Business Idea” del valore di 2.000 €

The future of Work

Il mondo del lavoro, le sfide, le evoluzioni, il valore sociale
Iscriviti al contest

Partner:

Target: studenti universitari e neolaureati

TERMINE ISCRIZIONI: Partner: 25 novembre 2018

Oggi il mondo del lavoro è al centro del cambiamento e dell’innovazione. Globalizzazione e tecnologia hanno trasformato ogni ambito: nei processi industriali grazie all’industry 4.0, nei servizi e nelle modalità in cui vengono erogati e nella comunicazione con l’ingresso dei social network nella nostra quotidianità. La trasformazione digitale sta rivoluzionando anche il mondo del lavoro e le sue professioni, e gli studenti di oggi, professionisti del futuro, necessitano di una formazione continua per poter sviluppare le nuove skills richieste dal mercato. Il settore delle Risorse Umane è infatti uno dei grandi attori di questo percorso di evoluzione che vede protagonisti i "talenti" di domani.

In ottica di recruiting, è fondamentale fare maggiormente leva sulla tecnologia per individuare i migliori candidati, sviluppare nuovi strumenti, migliorando e rendendo maggiormente efficace la candidate experience, ovvero gli step che compongono il percorso di candidatura: dalla ricerca di nuove opportunità di lavoro alla selezione attraverso metodi innovativi come il video colloquio e attività di gamification.

Consapevole di questa 'missione', Gi Group, agenzia per il lavoro e azienda leader in Italia nei servizi per il mercato del lavoro, è costantemente impegnata a portare innovazione nel proprio settore, cercando di anticipare i tempi per supportare al meglio le nuove generazioni nella ricerca del lavoro.

È con questo obiettivo che Gi Group partecipa alla Disruptor Challenge e lancia le sue sfide agli studenti universitari sul tema ‘Il futuro del lavoro’

SCEGLI LA TUA SFIDA!

FUTURE VISION

Quali professioni e quali competenze nel prossimo futuro?

Alla luce della continua trasformazione del mondo del lavoro, quali saranno le professionalità del futuro e quali competenze saranno maggiormente richieste? Quali i nuovi trend sul cambiamento del mondo del lavoro? Rispetto alla tue esperienza universitaria come collochi la tua professionalità in questo cambiamento?

PARTECIPA

BUSINESS IDEA

Come farai a trovare lavoro nel futuro?

Nuove tecnologie stanno cambiando l’iter di ricerca e selezione utilizzato dalle aziende per identificare i migliori talenti per lo sviluppo dei loro team. Hai un’idea disruptive che, attraverso tecnologie d’avanguardia e processi digitali può trasformare la "candidate experience" di chi cerca lavoro e affronta un percorso di selezione?

Proponi la tua idea disruptive!

PARTECIPA

COSA VINCI?

FUTURE VISION

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Gi Group

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitalecon abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Oculus Go Facebook "Guarda il futuro"

Sessione di orientamento o coaching Sul mondo del lavoro

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro "Disruptor Challenge 2018 - Best Future Vision" del valore di 2.000 €

BUSINESS IDEA

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Gi Group

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Smart Watch di ultima generazione "Il tempo della tua Idea"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro “Disruptor Challenge 2018 - Best Business Idea” del valore di 2.000 €

The future of Insurance

Come si evolve il mondo assicurativo
Iscriviti al contest

PARTNER:

Target: studenti universitari e neolaureati

TERMINE ISCRIZIONI: 25 novembre 2018

Il mondo delle assicurazioni vive un grandissimo cambiamento grazie all’impatto della trasformazione digitale. Per indicare questo fenomeno è nato il termine insurtech (combinazione di insurance + technology), un ambito in cui le Compagnie tradizionali hanno avuto modo di confrontarsi con giovani startup e nuove idee innovative in grado di rivoluzionare i processi assicurativi in diversi modi:

  • nella distribuzione, pensiamo per esempio all’acquisto di polizze online tramite siti di comparazione prezzi o i siti web delle Compagnie, addirittura direttamente da mobile;

  • nella tipologie di polizze e servizi offerti, si pensi alle micro-assicurazioni on-demand stipulabili con un clic dallo smartphone in occasione di un viaggio; o alle polizze per la prevenzione di danni alla propria abitazione che includono sistemi e dispositivi di allarme o ancora a polizze per animali collegate a collari IoT. Si pensi inoltre alle possibilità offerte dall’utilizzo di big data e intelligenza artificiale che permettono la sottoscrizione di polizze sempre più personalizzate, basate sulle abitudini di vita o, nel caso di RC auto, sull’effettivo utilizzo del mezzo; e ai servizi di assistenza al cliente senza orari, grazie agli assistenti virtuali (chatbot).

I cambiamenti tecnologici influiscono sulla stessa organizzazione aziendale e sulla ricerca del personale, dei talenti digitali, necessari alle aziende per essere innovative e sfruttare appieno i benefici della trasformazione digitale, che saranno ulteriormente accelerati a partire dal 2020 dalla diffusione della connettività mobile 5G.

Per le Compagnie assicurative è dunque un momento di grandi sfide.

SCEGLI LA TUA SFIDA!

FUTURE VISION

Generali Italia 2025: perché tante donne vogliono lavorare qui

Per le aziende è prioritario attrarre e trattenere talenti, ma come? E’ necessario trasformare uffici, modalità di lavoro, tipologie contrattuali, per andare incontro alle nuove aspettative della Gen Z. Basandoti su dati e trend reali, illustra come un’azienda globale contemporanea con migliaia di dipendenti e che da valore al capitale umano può declinare nei prossimi anni il concetto di welfare aziendale orientato al mondo femminile attraverso smart working, iniziative per il wellbeing, la salute, l’istruzione dei figli, la formazione, la carriera, la maternità, la famiglia, la sicurezza, wearable, app, flexible benefit, e...la tua future vision!

PARTECIPA

BUSINESS IDEA

Customer experience: come le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e big data possono migliorare relazione e processi tra assicurazione e cliente

Un fronte che impegna molto una Compagnia che dia valore alla fiducia e alla relazione duratura con il cliente, è quello della customer experience, in particolare quando si gestiscono momenti critici come quelli in cui scatta la copertura assicurativa. Difficili perché spesso il cliente si sente disorientato: si rende conto di non avere piena consapevolezza di quale sia il proprio portfolio assicurativo o di quanto previsto dalla sua polizza e quali siano le modalità con cui ottenere indennizzi, assistenza (anche di tipo sanitario), servizi, supporto. Quali strumenti digitali evoluti potrebbero aiutarlo (e aiutare le Compagnie) a migliorare e velocizzare la gestione dei sinistri?

Proponi la tua idea disruptive!

PARTECIPA

COSA VINCI?

FUTURE VISION

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Generali Italia

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale di interesse con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Premio Generali4Girls in STEM

Oculus Go Facebook "Guarda il futuro"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro "Disruptor Challenge 2018 - Best Future Vision" del valore di 2.000 €

BUSINESS IDEA

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo in Generali Italia

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Smart Watch di ultima generazione "Il tempo della tua Idea"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro “Disruptor Challenge 2018 - Best Business Idea” del valore di 2.000 €

The future of Mobility

Muoversi in libertà, grazie ai servizi
Iscriviti al contest

Partner:

Target: studenti universitari e neolaureati

TERMINE ISCRIZIONI: 25 novembre 2018

Ci muoviamo sempre di più, nelle città e non solo. Ci piace farlo velocemente e lo faremo più facilmente: grazie alle tecnologie digitali ci muoveremo soprattutto in modo sempre più intelligente. È la sfida della Smart Mobility, che, anche grazie all’efficace gestione dei dati, porterà vantaggi ai cittadini-clienti ma anche alle città, perché la mobilità intelligente sarà più sostenibile per l'ambiente e per le persone stesse.

Veicoli elettrici e in condivisione, facilità di accesso e di pagamento dei trasporti urbani, esperienze integrate fra diversi servizi di mobilità pubblici e privati, attenzione alle esigenze individuali dei cittadini, città sempre più connesse. E, con uno sguardo ancora più avanti, veicoli a guida autonoma che cambieranno completamente l'idea stessa del trasporto urbano. Il futuro è già cominciato.

Ogni anno nel mondo vengono investiti 3 miliardi di dollari sulle infrastrutture per la mobilità. Il cambiamento è in corso e l'innovazione tecnologia potrà solo accelerarlo.

SCEGLI LA TUA SFIDA!

FUTURE VISION

La tecnologia si sviluppa rapidamente, tra intelligenza artificiale, internet delle cose ed esplosione dei dati. Ma cambiano anche le nostre abitudini quotidiane, per esempio con la diffusione della sharing economy: siamo sempre più propensi a privilegiare l'uso al possesso. Nella mobilità accade sempre più spesso con i numerosi servizi di car sharing e bike sharing diffusi in Italia. Cominceranno presto i test per l'auto a guida autonoma anche nel nostro Paese e sono state già avviate le procedure per la creazione delle smart road sulle quali potranno viaggiare. Come immagini la mobilità in una città del futuro prossimo?

PARTECIPA

BUSINESS IDEA

La Smart City sarà una città sempre più connessa e quindi una grande fabbrica di dati. Telepass sta già lavorando per proporre esperienze di mobilità sempre più ricche e semplici, valorizzando i propri asset anche sul fronte dei pagamenti digitali. Ha già lanciato il pagamento con lo smartphone del carburante o della sosta in città e negli aeroporti, la prenotazione e il pagamento del taxi, del bollo, il lavaggio dell'auto lì dove viene parcheggiata (con la startup Washout), l'attivazione istantanea di polizze assicurative per il viaggio o per le attività sportive come lo sci.  Alcuni di questi servizi sono possibili grazie a una sempre più attenta valorizzazione dei dati generati dalle tecnologie digitali. Quali altri nuovi servizi possono essere abilitati dalla raccolta, gestione e valorizzazione di dati generati da persone, device, veicoli, infrastrutture?

Proponi la tua idea disruptive!

PARTECIPA

COSA VINCI?

FUTURE VISION

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Telepass

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Oculus Go Facebook "Guarda il futuro"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro "Disruptor Challenge 2018 - Best Future Vision" del valore di 2.000 €

BUSINESS IDEA

Valutazione per eventuale inserimento lavorativo o stage in Telepass

Possibilità di approfondire i temi dell’innovazione digitale con abbonamento Premium Pass alla piattaforma Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano per ricerche, dati, eventi o confronto con analisti sui temi dell’innovazione digitale

Smart Watch di ultima generazione "Il tempo della tua Idea"

Accesso alla finalissima per aggiudicarsi il 1° Premio cross industry in denaro “Disruptor Challenge 2018 - Best Business Idea” del valore di 2.000 €